MARABU EASY COLOR 023 GR 25

Codice prodotto: 173522023

3,94 €*

Disponibile subito, tempo di consegna 1 - 2 Wochen

COLORE
Batik e tintura a mano
Tintura batik e a mano per cotone, lino, seta, viscosa e tessuti misti (fino al 20% di fibre sintetiche) e carta giapponese. Lavabile a mano fino a 30 °C. Non resistente all'ebollizione. Ottima resistenza alla luce. Colori intensi e brillanti Ottima solidità alla luce Per cotone, lino, seta, viscosa e tessuti misti fino al 20% di fibre sintetiche. Adatto anche ai bambini Lavabile a mano fino a 30 °C Istruzioni per la lavorazione: Per tutte le tecniche di tintura a mano e di riserva come il batik a cera, la tecnica di impostazione e piegatura (Plangi), la tecnica di cucitura (Tritik) e la tintura dévoré (la cosiddetta "tecnica a due tinte"). Contenuto del sacchetto (25 g) sufficiente per la tintura intensiva di 150 g di tessuto. Per quantità di tessuto fino a 300 g si ottengono tinture medie e delicate. Le tonalità di colore originali possono essere ottenute solo su tessuti bianchi; su tessuti colorati si otterrà una miscela con il colore di base. 

Procedura di tintura: 
1. per una tintura intensa, versare 3-5 l di acqua bollente in un recipiente grande e inossidabile (bacinella, secchio) in modo che il tessuto possa muoversi liberamente. Per tinture medio-delicate (fino a un massimo di 300 g di tessuto) utilizzare 7 l di acqua. Mescolare il contenuto della bustina e farlo sciogliere. Aggiungere 1 cucchiaio di sale da cucina per 1 l d'acqua e sciogliere. Per la seta, aggiungere altri 50 ml di aceto per uso domestico. 4. Inumidire il tessuto con un po' di acqua. 4. inumidire il tessuto con acqua tiepida, strizzarlo leggermente. 5. immergere il tessuto nell'acqua di lavaggio. 5. immergere il tessuto nel liquido di tintura; lasciarlo raffreddare a 40-50° C per i batik a cera. Tingere per almeno 20 minuti, muovendo costantemente il tessuto. 7. Sciacquare il tessuto in acqua fredda. Risciacquare il tessuto tinto in acqua fredda dopo ogni tintura finché l'acqua non rimane limpida. Lasciare raffreddare lentamente la seta prima di risciacquarla. Il bagno di tintura può essere conservato per diversi giorni in un contenitore pulito e chiuso, ma deve essere riscaldato ad almeno 40° C prima della tintura. Più alta è la temperatura, più intensa sarà la tintura. 
Tecnice "Batik":
1. tecnica di legatura "a cerchio": Per questa tecnica, il tessuto viene raccolto e legato molto stretto in diverse sezioni con il filo. Ad esempio, per un cerchio con tre raggi, si lega tre volte. 
2. tecnica di legatura "strisce orizzontali": Legare almeno una volta il terzo inferiore della camicia con il filo. Immergere completamente la camicia nel liquido colorante. 
3. tecnica di legatura "sfumatura di colore" in combinazione con un "cerchio": Immergere la camicia nel bagno di tintura fino a poco sotto le maniche e tingere per 20 minuti. Lasciare che la parte inferiore penda oltre il bordo della pentola. Immergere poi la camicia un po' più in profondità per qualche secondo: in questo modo si crea una striscia pastello. Sciacquare la camicia sotto l'acqua corrente, lasciando che l'acqua scorra dalla zona bianca non colorata a quella colorata.
Codice prodotto: 173522023