CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


della Demattia S.a.s. di Plank Marion & Co., con sede legale in 39031 Brunico (BZ), Via Michael Pacher n. 8, partita IVA 01473600219, iscritta nel Registro delle imprese della Camera di Commercio di Bolzano, iscrizione presso il REA n. BZ - 123307, e-mail: info@demattia.it, PEC info@pec.demattia.it, (di seguito denominato “Venditore”);


Premesso:

  • che il Venditore gestisce il sito www.demattia.it (di seguito “Sito”);
  • che il Sito è destinato a transazioni commerciali sia tra imprenditori (B2B) sia tra imprenditore e consumatori (B2C);
  • che, con l'espressione “Condizioni Generali di Vendita”, s'intende il contratto di compravendita relativo ai prodotti e servizi del Venditore stipulato tra questi e l'Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore;
  • che le presenti Condizioni di Vendita disciplinano la vendita a distanza tra il Venditore e l’Acquirente che dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini che rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale nonché la vendita a distanza tra il Venditore e l’Acquirente che dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini che non rientrano nell’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;
  • che il marchio di fabbrica ed il logo sono di proprietà esclusiva del Venditore;
  • che le presenti premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto


si conviene quanto segue:

1. Oggetto del contratto

1.1. Le presenti Condizioni Generali, che vengono messe nella disponibilità dell'Acquirente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell'art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, hanno per oggetto l'acquisto, effettuato a distanza e per mezzo di rete telematica, di prodotti e servizi del Venditore.

1.2. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l'Acquirente acquista a distanza i prodotti e servizi (corsi) indicati ed offerti in vendita sul Sito del Venditore.

1.3. Le caratteristiche principali dei prodotti e le informazioni sui servizi (corsi) sono illustrate sul Sito del Venditore. L’Acquirente è consapevole che l’immagine di un prodotto, soprattutto per quanto riguarda il colore, può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche.

1.4. Il Venditore si impegna a fornire i prodotti e servizi selezionati - nei limiti della loro disponibilità - dietro il pagamento del prezzo da parte dell’Acquirente nelle modalità stabilite all’art. 3 del presente contratto.


2. Accettazione delle Condizioni di Vendita

2.1. Tutti gli ordini di acquisto saranno inoltrati dall'Acquirente al Venditore attraverso il completamento della procedura di acquisto indicata. Gli ordini possono anche essere effettuati tramite l'account eventualmente creato dall’Acquirente. In questo caso, al processo di ordinazione si applicano le stesse clausole secondo le presenti Condizioni Generali di Vendita.

2.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita e l’informativa privacy devono essere esaminate "online" dall'Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto. L'accettazione delle Condizioni di Vendita va manifestata tramite l'esatta compilazione di tutte le sezioni del form elettronico, seguendo le istruzioni e, da ultimo, selezionando la casella recante la dicitura ACCETTAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA accettandone integralmente il contenuto. All’Acquirente verrà altresì sottoposta l’INFORMATIVA PRIVACY, in relazione alla quale verrà chiesto, ove necessario, di prestare o negare il proprio consenso al trattamento dei dati personali.
L’inoltro dell’ordine d’acquisto da parte dell’Acquirente implica pertanto totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

2.3. L'Acquirente accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con il Venditore le Condizioni Generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse.


3. Prezzi di vendita e modalità d'acquisto

3.1. I prezzi di vendita dei prodotti presenti sul Sito sono espressi in euro e sono Iva inclusa. I prezzi si intendono indicativi e soggetti a conferma espressa via e-mail da parte del Venditore, la quale costituisce accettazione dell'ordine di acquisto. In ogni caso, il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi sul Sito.

3.2. Il costo totale della spedizione sino all’indirizzo indicato dall’Acquirente, inclusi imposte, tributi o tasse doganali eventualmente sorti, sono a carico dello stesso, salvo eccezioni e deroghe che verranno appositamente pubblicizzate sul Sito e/o comunicate via e-mail. Il costo viene, in ogni caso, reso noto all’Acquirente prima della conferma dell'ordine d’acquisto.

3.3. Il prodotto o servizio scelto dall’Acquirente all’interno del catalogo elettronico sul sito www.demattia.it, potranno essere inserito senza impegno nel carrello elettronico. Il contenuto del carrello potrà essere visualizzato, modificato o eliminato in ogni momento. Dopo aver confermato il carrello, l’Acquirente dovrà compilare correttamente il modulo di richiesta in tutte le sue parti e manifestare la propria adesione all’acquisto online. La procedura d’ordine potrà essere in qualsiasi momento interrotta attraverso la chiusura della finestra del browser.

3.4. Il ricevimento dell'ordine non impegna il Venditore fino a quando il medesimo non abbia espressamente accettato l'ordine stesso tramite posta elettronica. Il Venditore, con e-mail contenente un riepilogo degli estremi dell’ordine, previa verifica della disponibilità del prodotto prescelto, confermerà e accetterà formalmente l'ordine ricevuto.

3.5. L'Acquirente attribuisce espressamente al Venditore la facoltà di accettare anche solo parzialmente l'ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i prodotti o servizi ordinati). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai prodotti concretamente venduti.


4. Conclusione del contratto

4.1. Il contratto stipulato tramite il Sito si intende concluso nel momento in cui l'Acquirente riceve, via e-mail, la formale conferma dell'ordine, attraverso la quale il Venditore accetta l'ordine inviato dall'Acquirente e lo informa di poter procedere all'evasione dello stesso. Il contratto si conclude nel luogo in cui è situata la sede legale del Venditore, a condizione che si tratti di una transazione B2B. Se l'Acquirente è un consumatore finale, il contratto si considera concluso nel luogo di residenza di quest'ultimo.

4.2. Ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 70/2003, il Venditore informa l'Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Venditore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

4.3. Secondo gli articoli 1331 e 1329 del Codice Civile, il Venditore ha la facoltà di accettare o rifiutare l'ordine se l’Acquirente (B2B) è considerato insolvente.

4.4. La Demattia S.a.s. di Plank Marion & Co. instaura rapporti contrattuali solo con persone maggiorenni.


5. Modalità di pagamento

5.1. Ogni pagamento da parte dell'Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati:
a) versamento anticipato sul conto corrente della Demattia S.a.s. di Plank Marion & Co. Presso la Banca Popolare Dell'Alto Adige, IBAN: IT54 R 05856 58240 010570013688, SWIFT (BIC): BPAAIT2B010;
b) pagamento con carta di credito;
c) pagamento tramite PayPal;
d) pagamento in contanti al ritiro in negozio in 39031 Brunico (BZ), Via Michael Pacher n. 8.

5.2. Fino al pagamento completo dei prodotti gli stessi sono di proprietà del Venditore.

5.3. I prodotti verranno spediti ad avvenuto accredito della somma.


6. Modalità di consegna e ritiro da parte dell’Acquirente

6.1. Il Venditore provvederà a recapitare tramite corriere i prodotti selezionati e ordinati presso l’indirizzo indicato dall’Acquirente.

6.2. Nei rapporti B2B l’Acquirente dovrà assicurarsi sempre che la destinazione dei prodotti sia raggiungibile dai mezzi incaricati e sia presente un idoneo spazio adatto allo scarico.

6.3. Le consegne avvengono normalmente entro 4 giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto. La data di consegna indicata sulla conferma ordine deve intendersi come termine indicativo e non essenziale. Diritti al risarcimento danni o altri diritti relativi a ritardi della consegna sono esclusi, salvo accordi diversi tra il Venditore e l’Acquirente per iscritto.
Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la consegna entro il termine indicato, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

6.4. Ogni ordine dell’Acquirente sarà accettato con riserva di possibile consegna. In caso d’impossibilità di consegna non imputabile al Venditore, quest’ultimo potrà recedere dall’ordine. In detti casi un eventuale risarcimento danni per inadempimento è escluso.

6.5. Il Venditore non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna dovuti ad un’errata o incompleta comunicazione dell’indirizzo da parte dell’Acquirente.

6.6. All'atto del ricevimento dei prodotti, l'Acquirente è invitato a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l'ordine effettuato. Se questo non è il caso, l'Acquirente è pregato di informare il Venditore. Il diritto di recesso previsto dall'articolo 11 delle presenti Condizioni rimane in ogni caso inalterato.
Nel caso di transazioni commerciali B2B, l'Acquirente può firmare i documenti di consegna solo dopo aver controllato che i prodotti consegnati corrispondano all'ordine. Qualsiasi danno e/o perdita che si verifichi durante il trasporto deve essere segnalato immediatamente al trasportatore e al Venditore.

6.7. Nei rapporti B2B ogni spedizione viene eseguita esplicitamente a rischio dell’Acquirente.

6.8. Le consegne vengono effettuate in Italia. Altri paesi su richiesta.

6.9. In caso di ritiro in loco, le spese di spedizione non sono dovute. Se non indicato diversamente, l’Acquirente potrà ritirare il suo ordine presso la Demattia S.a.s. di Plank Marion & Co., in 39031 Brunico (BZ), via Michael Pacher n. 8, nei consueti orari di apertura (lunedì-venerdì 08:30-12:30 e 14:30-18:30, sabato 08:30-12:00). L’Acquirente è invitato a ritirare i prodotti entro 14 giorni dalla data di invio della conferma di ricezione dei prodotti presso il Venditore. Nel caso di transazioni commerciali B2B, dopo la scadenza del periodo delle due settimane, si incorrerà in spese di deposito per un importo di €_____. Ai fini della consegna dei prodotti, l'Acquirente è tenuto a presentare al Venditore la relativa conferma d'ordine.

6.10. Quando si ordinano servizi (corsi), l’Acquirente riceve un'e-mail di conferma del pagamento effettuato. L’Acquirente è pregato di stampare la conferma e presentarla al relatore al momento della partecipazione al corso.


7. Limitazioni di responsabilità

7.1. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna dei prodotti o la fornitura dei servizi imputabile a cause di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi od a restrizioni imposte dalla legge o da decreti che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati.

7.2. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile nei confronti dell’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet che siano al di fuori del controllo del Venditore.

7.3. Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate.

7.4. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

7.5 Il Venditore non è responsabile per i "consigli dei professionisti" e suggerimenti simili per l'uso, che l'Acquirente trova sul Sito.


8. Garanzie commerciale ossia legale e modalità di assistenza

8.1. Il Venditore commercializza unicamente prodotti di elevato livello qualitativo. In caso di domande, reclami o suggerimenti, l’Acquirente potrà rivolgersi al Venditore tramite l’indirizzo di posta elettronica: info@demattia.it. Onde garantire un veloce trattamento delle domande, reclami o suggerimenti, l’Acquirente dovrà illustrare con precisione il problema ed eventualmente allegare i documenti dell’ordine, ovvero indicare il numero d’ordine, numero di cliente ecc.
In caso di difetto o contestazione il Venditore provvederà a sostituire, se disponibile, i prodotti contestati o comunque si attiverà affinché possa essere risolta al più presto la situazione di disagio. I tempi di attesa non sono a responsabilità del Venditore. I prodotti difettosi resi diventeranno proprietà della Demattia S.a.s. di Plank Marion & Co.

8.2. Con riferimento ai rapporti tra imprenditori (B2B) in caso di eventuali vizi il rapporto contrattuale è disciplinato dalle norme sulla garanzia per vizi secondo gli artt. 1490 ss. C.c. Nonostante eventuali reclami o richieste di garanzia, le fatture emesse dal Venditore scadono al termine concordato. Eventuali diritti derivanti da vizi dei prodotti, dovranno essere reclamati separatamente.

8.3. In caso di difetto di conformità dei prodotti nel rapporto contrattuale tra Venditore e Consumatore, si applicheranno le norme sulla garanzia legale come previste dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
La garanzia legale si applica limitatamente ai prodotti indicati nel D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

8.4. Nei rapporti B2B il reclamo dei vizi deve pervenire al Venditore entro 8 (otto) giorni dalla scoperta e comunque entro un anno, nei rapporti con un consumatore invece, questo dovrà denunciare i vizi entro il termine di 2 (due) mesi dalla scoperta e comunque entro due anni.

8.5. La garanzia commerciale è limitata ai beni consegnati ed alla ripresa pura e semplice del prodotto viziato o difettoso per ben accertato difetto di materiale ed al suo ricambio gratuito con un nuovo pezzo. Sono esclusi dalla garanzia i guasti prodotti da erroneo stoccaggio, da imperizia nell’uso o da uso difforme del prodotto, da cause ricollegabili al trasporto o da altre cause non imputabili al Venditore.

8.6. I prodotti oggetto del presente contratto devono essere utilizzati secondo le modalità riportate sulla descrizione del singolo prodotto.


9. Obblighi dell'Acquirente

9.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del prodotto e/o servizio acquistato nei tempi e modi indicati nelle presenti Condizioni Generali.

9.2. In caso di ritardati pagamenti il Venditore potrà trattenere ulteriori spedizioni fino al saldo delle fatture insolute. Si considerano liberatori solo i pagamenti effettuati direttamente a favore della Demattia S.a.s. di Plank Marion & Co. Il Venditore si riserva in ogni caso eventuali ulteriori diritti.

9.3. È vietato all'Acquirente inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione attraverso l'apposito form elettronico. I dati anagrafici e la e-mail devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone oppure di fantasia. L'Acquirente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l'esattezza e la veridicità dei dati immessi, finalizzati a completare la procedura di acquisto.

9.4. L'Acquirente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall'Acquirente, essendone quest'ultimo l'unico responsabile del corretto inserimento.


10. Clausola risolutiva espressa (nei rapporti contrattuali B2B)

10.1. Gli obblighi in capo all’Acquirente previsti all’art. 9 sono essenziali per il presente contratto. Pertanto si prevede esplicitamente che - qualora si tratti di un rapporto contrattuale tra imprenditori - l’inadempimento anche di una sola obbligazione prevista comporta automaticamente la risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 C.c., senza necessità di pronuncia di una sentenza, fermo restando il diritto al risarcimento danni del Venditore e purché l’inadempimento non sia causato da caso fortuito o forza maggiore. Un’eventuale sopportazione dell’inadempimento da parte del Venditore non comporta la rinuncia dello stesso al diritto di risoluzione del contratto ipso iure.


11. Diritto di recesso ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (per i rapporti contrattuali B2C)

11.1. Il diritto di recesso è riconosciuto limitatamente ai prodotti previsti dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206. Sono pertanto espressamente esclusi ad es. prodotti personalizzati.

11.2. Per i prodotti per i quali non è escluso il diritto di recesso, l'Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento del prodotto acquistato. L’eventuale recesso è da indirizzare alla Demattia S.a.s. di Plank Marion & Co., con sede legale in 39031 Brunico (BZ), Via Michael Pacher n. 8, e-mail: info@demattia.it, PEC info@pec.demattia.it, tel. +39 0474 555595.

11.3. Nel caso in cui l'Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve informare il Venditore della sua decisione di recedere dal contratto, presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, per posta elettronica o telefonicamente). A tal fine l’Acquirente può utilizzare anche il modulo tipo di recesso, ma non è obbligatorio.

11.4. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso, conformemente al presente articolo, incombe sull’Acquirente.

11.5. La riconsegna del prodotto dovrà avvenire senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’Acquirente ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto. L’Acquirente sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti.

11.6. L’Acquirente che esercita l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo, dovrà sostenere le spese dirette di restituzione del prodotto al Venditore.

11.7. All’Acquirente che eserciti il diritto di recesso conformemente a quanto stabilito saranno rimborsate le somme già versate, compresi i costi di consegna dei prodotti dal Venditore all’Acquirente, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dal tipo di consegna espressamente scelto dall’Acquirente e diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore. Dette somme verranno rifuse senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni, a partire dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Il Venditore può tuttavia trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

11.8. L’Acquirente può recedere dai servizi offerti (corsi) ordinati tramite il carrello entro 14 giorni dalla conclusione del contratto in conformità all'art. 4.1., a condizione che l'esecuzione del servizio non sia ancora iniziata. La relativa comunicazione deve essere effettuata secondo le modalità di cui all'articolo 11.3. e deve essere indirizzata alla Demattia S.a.s. di Plank Marion & Co. con sede legale in 39031 Brunico (BZ), Via Michael Pacher n. 8, indirizzo e-mail: info@demattia.it, PEC info@pec.demattia.it, tel. +39 0474 555595. Eventuali spese per la restituzione della conferma di partecipazione o simili sono a carico dell’Acquirente.
La Demattia S.a.s. di Plank Marion & Co. concede all’Acquirente la possibilità di recesso anche dopo la scadenza del termine di 14 giorni (diritto di recesso) alle seguenti condizioni: In caso di recesso da parte del partecipante fino a 10 giorni prima dell'inizio del corso, verrà trattenuto il 20% della quota del corso pagato come tassa di cancellazione. In caso di cancellazione negli ultimi 5-9 giorni prima dell'inizio del corso, verrà addebitata una tassa di cancellazione pari al 50% del costo del corso. In caso di cancellazione entro gli ultimi 4 giorni o in caso di mancata presentazione, la Demattia S.a.s. di Plank Marion & Co. tratterrà l'intera quota del corso. Se l’Acquirente dovesse trovare un partecipante sostitutivo, le condizioni appena menzionate sono da considerarsi nulle.

11.9. Al ricevimento della comunicazione in cui l’Acquirente rende noto al Venditore di esercitare il diritto di recesso, le parti sono sollevate dai reciproci obblighi, fermo restando quanto previsto nel presente articolo.

12. Comunicazioni

12.1. Fatti salvi i casi espressamente indicati o stabiliti da obblighi di legge, le comunicazioni tra il Venditore e l'Acquirente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail ai rispettivi indirizzi elettronici che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti informatici.

12.2. Le comunicazioni scritte dirette al Venditore nonché gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Demattia S.a.s. di Plank Marion & Co., 39031 Brunico (BZ), Via Michael Pacher n. 8, e-mail: info@demattia.it.

12.3. Entrambe le parti potranno in qualsivoglia momento cambiare il proprio indirizzo e-mail ai fini del presente articolo, purché ne diano tempestiva comunicazione all'altra parte nel rispetto delle forme stabilite dal comma precedente.


13. Trattamento dei dati personali

13.1. Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 con riguardo al trattamento dei dati personali La informiamo che il titolare del trattamento è la Demattia S.a.s. di Plank Marion & Co.

13.2. I dati personali da Lei forniti verranno elaborati in forma elettronica e cartacea e salvati. I dati vengono elaborati per le seguenti finalità: per la gestione degli ordini, consegna dei prodotti e ogni obbligo connesso. I dati possono essere trasmessi a terzi, responsabili del trattamento, quali ad es. commercialista, consulente fiscale, corriere.

13.3. I Suoi dati saranno integralmente conservati, per il periodo necessario per eseguire la prestazione richiesta e nel rispetto di altri obblighi fiscali che richiedono un tempo di conservazione più lungo.

13.4. I Suoi dati non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento verso Paesi terzi extra UE.

13.5. Ai sensi dell’art. 15 e ss. del Regolamento UE Lei ha il diritto di richiedere in ogni momento l’accesso ai Suoi dati, la cancellazione, la rettifica, l’attualizzazione, l’integrazione.

13.6. Il Titolare non utilizza in alcun modo processi decisionali automatizzati che riguardano i Suoi dati personali.

13.7. L’informativa dettagliata sul trattamento dei dati personali è consultabile sul Sito all’indirizzo _______.


14. Risoluzione delle controversie e foro competente

14.1. In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento.

14.2. Qualora la controversia tra due imprenditori (B2B), che dovesse insorgere fra le parti in ordine all’interpretazione, applicazione, validità, efficacia e/o esecuzione del presente contratto, non sia stata risolta bonariamente, sarà decisa in via esclusiva dal Giudice Italiano. Qualsiasi controversia dovesse sorgere in esito alle forniture di cui sopra verrà decisa dall’Autorità Giudiziaria ove trovasi la sede legale del Venditore (Demattia S.a.s. di Plank Marion & Co., con sede in 39031 Brunico (BZ), Via Michael Pacher n. 8).
Di conseguenza la stessa potrà essere portata in qualunque momento alla cognizione esclusiva del Foro di Bolzano, anche se in divergenza con le norme sulla competenza.

14.3. Ai sensi di quanto previsto dal Regolamento UE n. 524/2013, in caso di un rapporto con un consumatore (B2C), il Venditore informa l’Acquirente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/
La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i consumatori che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine, si comunica che l’indirizzo di posta elettronica di Demattia S.a.s. di Plank Marion & Co. è info@demattia.it.
Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente, la stessa potrà essere portata in qualunque momento alla cognizione esclusiva del Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio l'Acquirente, se ubicato nel territorio dello Stato, secondo quanto previsto dall’art. 66-bis del D.Lgs. 206/05; se riguarda un Consumatore di un altro Stato membro dell'UE, la controversia sarà portata davanti ad un tribunale dello Stato membro nel cui territorio questo ha la propria residenza o davanti al tribunale del luogo in cui il consumatore è domiciliato.


15. Legge applicabile e rinvio

15.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Nel caso di un contratto di vendita tra un Acquirente di un altro Stato membro dell'UE ed il Venditore, ciò non esclude in alcun modo l'applicazione della legge dello Stato membro dell'UE in cui è domiciliato il Consumatore, a condizione che ciò fornisca al Consumatore una protezione più ampia.
15.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto e, in ogni caso, le norme del Codice Civile. Inoltre, per il contratto di compravendita tra il Venditore ed un Consumatore sarà applicabile il D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

16. Clausole finali

16.1. Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

16.2. L’eventuale inefficacia di talune clausole non inficia la validità dell’intero contratto.

16.3. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono state redatte in lingua italiana ed in lingua tedesca. Nel caso insorgessero difficoltà di interpretazione delle stesse, le parti convengono che sarà ritenuto autentico ed efficace il testo in lingua tedesca.